Per preparazione atletica si intende l’insieme delle metodiche di allenamento specifiche, mirate a condizionare l’atleta e atte a migliorare la pratica sportiva. Ogni persona che sta per avviare un’attività fisica si trova in una condizione iniziale differente, in funzione delle caratteristiche della sua struttura corporea, dell’età, del livello di allenamento preesistente.
Ogni sport poi si caratterizza per una serie di movimenti tecnici specifici e si basa sullo sviluppo di capacità condizionali differenti (resistenza, forza, velocità o combinazioni di queste).
Durante il mio percorso di studi ho avuto la possibilità di studiare più discipline sportive, sia di squadra che individuali. Gli atleti che richiedono una specifica periodizzazione per la preparazione atletica, vengono monitorati con una serie di test che ne valutano la condizione fisica di partenza e i miglioramenti ottenuti dopo il ciclo di allenamenti. E’ così possibile elaborare un protocollo di allenamento ideale per il singolo soggetto sulla base della specificità dei suoi obiettivi. Gli sport di cui mi occupo sono: basket, calcio, pallavolo, arti marziali,golf, sci e nuoto.
Il metodo che seguo per la preparazione prevede:
- Allenamento a corpo libero (progressioni e regressioni del gesto);
- Allenamento in posizione eretta;
- Esercizi multi articolari;
- Automatismo del gesto.
Grazie ai protocolli di allenamento costruiti su misura e modulati secondo le tempistiche più adatte rispetto agli eventi sportivi, aiuto i miei atleti a raggiungere i risultati desiderati; garantendo il mantenimento della condizione raggiunta e il costante monitoraggio delle prestazioni.