Allenamento Funzionale

Il CORE TRAINING nel Basket

Il CORE (nucleo in inglese) è quella porzione anatomica, comunemente definita come fascia addominale, che comprende muscoli come diaframma, retto addominale, obliqui, trasverso, sacro spinale e quadrato dei lombi. Questi muscoli hanno una notevole importanza nel mantenimento della posizione eretta, trattandosi di muscoli stabilizzatori e sono collocati in profondità. Alcuni di questi sono muscoli involontari.

Allenare il core è quindi fondamentale in tutte quelle discipline sportive che necessitano di una buona capacità di stabilizzazione e di controllo neuromuscolare, come la pallacanestro. Infatti la capacità di controllare il corpo in tutte le situazioni di gioco è assolutamente determinante per il mantenimento dell’equilibrio, presupposto indispensabile per eseguire i gesti tecnici in modo efficace.

Essendo il vero centro funzionale del corpo, il core trasferisce l’energia prodotta dai movimenti degli arti inferiori e superiori e, compattando il sistema, svolge un ruolo significativo nella prevenzione degli infortuni.

Per tutti questi motivi, la preparazione fisica del giocatore di pallacanestro, non può non includere un lavoro di rafforzamento del core, anche tenendo conto che l’attivazione dei muscoli coinvolti negli esercizi di core training è equiparabile a quella richiesta al giocatore nel mantenimento della posizione fondamentale durante il gioco, in condizioni di grande dinamicità e di possibile disequilibrio provocato dalle continue accelerazioni, decelerazioni e contatti fisici.

(Fonte: http://www.preparazionefisicaeducation.com)